Attività

Siti e iniziative

L’associazione ISAA gestisce vari siti informativi, una vera e propria “galassia” di risorse per l’appassionato di astronautica alla ricerca di notizie d’attualità scritte in modo rigoroso e aggiornato.

Logo ForumAstronautico.it

ForumAstronautico.it

ForumAstronautico.it è il primo e più grande forum di discussione Italiano dedicato all’astronautica e alle scienze aerospaziali. Nato nel novembre 2005 da un piccolo gruppo di amici che condividevano la stessa passione, oggi aggrega una comunità di quasi 700 utenti.Da allora moltissimi utenti si scambiano messaggi, immagini e notizie in italiano, creando una formidabile community in grado di soddisfare anche il più “nerd” tra gli appassionati del genere. Si parla di passato, presente e futuro dell’avventura del genere umano nello Spazio, e il tutto in modo totalmente gratuito e senza alcuna forma di pubblicità.

Logo AstronautiNEWS

AstronautiNEWS

AstronautiNEWS è il sito di notizie astronautiche in italiano, basate sull’attività del team di articolisti volontari di ForumAstronautico.it. Presentate con una grafica accattivante e fruibili anche attraverso un comodo feed RSS, le notizie sono liberamente disponibili con licenza Creative Commons e totalmente in Italiano. Inoltre, da marzo 2012 sono disponibili le app di AstronautiNEWS per smartphone Nokia ed Android. AstronautiNEWS rappresentano una delle fonti più autorevoli del web in campo aerospaziale, con la quale approfondire gli argomenti diffusi con frequente superficialità dai media generalisti.

Logo di AstronautiCON 7

AstronautiCON

AstronautiCON, nata nel 2006 come convention annuale degli utenti di ForumaAtronautico.it, si è presto trasformata in una occasione di incontro e divulgazione allargata a chiunque guardi con curiosità all’astronautica. La manifestazione, che nel 2012 è giunta alla sua sesta edizione, ha visto la partecipazione di ospiti prestigiosi quali l’astronauta Umberto Guidoni, l’ing. Paolo Bellutta del J.P.L., l’astronauta e ex comandante della ISS Michael Edward Fincke. Le attività spaziano tra momenti di divulgazione alla socializzazione tra i partecipanti, con l’esposizione di materiale astronautico. L’edizione 2012, in aprile, ha avuto come ospite l’astronauta NASA Sandra Magnus. AstronautiCON 7 si è svolta nel 2014.

Logo AstronautiCAST

AstronautiCAST

AstronautiCAST, giunto alla sua settima stagione, è il primo podcast in lingua italiana dedicato totalmente all’astronautica. La squadra di AstronautiCAST (Marco Zambianchi, Michael Sacchi, Paolo Amoroso, Luigi Morielli, Riccardo Rossi) vi intratterrà con uno stile brillante ma rigoroso raccontandovi settimanalmente le ultime notizie del mondo aerospaziale, e portandovi esclusive interviste a personalità del panorama aerospaziale nazionale e internazionale. Il tutto fruibile gratuitamente e disponibile anche attraverso il comodo servizio di feed RSS, che vi consente di scaricare automaticamente ogni episodio sul vostro cellulare, lettore mp3 o iTunes.

Logo StratoSpera

StratoSpera

StratoSpera è un progetto ISAA per la pianificazione, realizzazione e lancio di palloni sonda stratosferici, dotati di fotocamera e altri leggeri strumenti scientifici, che consente di guardare la nostra Terra dalla stratosfera, una zona della nostra atmosfera che si trova sopra i 10.000 metri circa di altezza.Il 4 settembre 2010 è stata lanciata StratoSpera 1, la prima missione del programma, coronata da pieno successo! Tutte le immagini e i dati di STSp-1 sono stati pubblicati sul blog del progetto.Due anni dopo siamo alla vigilia del quinto lancio.

Mobile

Visitate con i vostri smartphone e tablet i siti ISAA, che sono ottimizzati anche per l’accesso da dispositivi mobileAstronautica e spazio è un magazine per tablet e smartphone che raccoglie tutti i nostri contenuti online e richiede l’applicazione gratuita Google Play Newwstand per Android e Google Currents per o iPhone/iPad.